Link utili

LA FONDAZIONE TELLUS MIRA A ESSERE PROTAGONISTA DI PROGETTI SOCIALI ED ETICI, DI COMUNICAZIONE E INCUBAZIONE, DI CRESCITA E SVILUPPO DEI TEMI AMBIENTALI.

PROGETTARE: LE IDEE SONO LA MIGLIORE FONTE DI ENERGIA PULITA

Reinterpretando la questione ambientale come questione non solo ecologica ma anche economica, scientifica, morale, filosofica, giuridica e politica, la fondazione si impegna a:

– sviluppare nuovi sistemi di raccolta e di recupero;

– salvaguardare gli attori coinvolti nelle molteplici fasi della gestione delle risorse;

– offrire opportunità di lavoro ai giovani alla prima occupazione e ai disoccupati;

– sensibilizzare delle aziende alle nuove strategie di green marketing.

AGIRE: REALIZZARE LE IDEE È GARANTIRE IL FUTURO DEL PIANETA

Passare dalla gestione all’azione attraverso la realizzazione concreta degli obiettivi per essere protagonisti del cambiamento:

– Progetti di ricerca scientifica;

– Finanziamento per progetti occupazionali nell’ambito della raccolta e dello smaltimento, anche attraverso il crowdfunding tra consociati e terze parti;

– Analisi dell’andamento della raccolta e smaltimento con redazione di report;

– Campagne di sensibilizzazione che coinvolgono, in primis, scuole e istituzioni;

– Istituzione di premi e riconoscimenti.

PROMUOVERE: LA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE È IL PRIMO SISTEMA DI ILLUMINAZIONE INTELLIGENTE

Comunicare, interagire, promuovere, confrontarsi, comprendere, apprendere: tutte queste azioni si rendono necessarie per costruire una vera coscienza ambientale globale:

– Centri studi: occasioni di studio e di partecipazione progettuale e organizzativa per lo sviluppo sostenibile della Natura; ricerca, approfondimento e sviluppo di soluzioni per imprese, enti locali e istituzioni;

– Formazione: corsi per la formazione e l’aggiornamento di figure professionali che operano nel settore, da svilupparsi in aula e/o tramite video-conferenze e/o e-learning;

– Consulenza: attività di affiancamento organizzativo e operativo per la progettazione e la ricerca di soluzioni ai problemi ambientali di imprese, enti locali e istituzioni;

– Comunicazione: attività di informazione online e offline;

– Web Community: scambio di informazioni tra tutti i soggetti interessati alla condivisione del progetto.