Link utili
m

La Fondazione Tellus prende il nome della Divinità romana della Terra. Come la Terra è la nostra casa, così la Fondazione aspira a diventare la casa comune di tutte le idee e le azioni volte a promuovere e sostenere politiche ambientali serie.

Proposte che sono risposte concrete e sul territorio, reinterpretando la questione ambientale come non solo ecologica ma anche economica, scientifica, morale, filosofica, giuridica e politica.

La Fondazione non persegue fini di lucro, è apartitica e apolitica. Disconosce ogni forma di disuguaglianza ed è costituta da uomini e donne che offrono volontariamente il proprio contributo alla salvaguardia di un bene collettivo: l’Ambiente.

Governance

Senza alcun emolumento, la Governace presta volontariamente il proprio tempo e impiega le proprie relazioni per gestire, vigilare e contribuire allo scopo statuario della Fondazione.

Presidente: Alessandro Lama

Barese di nascita ma romano di adozione, classe 1960. Dopo gli studi superiori, si inserisce immediatamente nel mondo del lavoro. Vanta una carriera di quasi 40 anni come consulente aziendale nazionale ed internazionale, soprattutto nel settore del problem solving, marketing e comunicazione, Qualità. Ha maturato la propria esperienza in società quali Iri, Confcommercio, Ericsson Fatme, Coni, Ufficio Nazionale del Turismo tedesco, Gruppo Annunziata, Arpes. Attualmente, oltre ad essere membro del board MP Group, è Capo Dipartimento dell’Ufficio Marketing, comunicazione e sicurezza della Dedem SpA, vicepresidente del Consorzio Fun Expo CNA, vicepresidente del Consorzio FEE.

CDA Member: Enrico Ciampoli

Nato a Gallarate (VA) nel 1957, ha maturato la propria esperienza presso Istituti e Società di consulenza operanti nel campo della Manutenzione impianti e della Sicurezza, Igiene del Lavoro e Ambiente. Ha iniziato presso la Agusta S.p.A. per passare poi nella Olivetti S.p.A. con l’incarico di Coordinatore e Responsabile delle funzioni di Safety & Environment, Facility Management e Security del Gruppo. In questo ruolo si è occupato anche di: Certificazione e Valutazione dei Sistemi di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 19011 e 14001), Sistema di gestione ambientale (EN ISO 14001), gestione rifiuti, smaltimento riciclo e write off. Per molti anni è stato membro del CdA dei consorzi Ecor’It e Remedia.

CDA Member: Italo Ferrante

Nato a Teramo il 16 dicembre del 1960, appena diplomato ragioniere si è inserito subito nel mondo del lavoro, fino a diventare Amministratore Delegato della DMP Electronics srl e, successivamente, Presidente della Delfin Elettronica srl.
Dal 2011 al 2014 è stato Presidente Regionale dell’API Abruzzo. Dal 2014 al 2017 ha ricoperto la carica di Consigliere Comunale e Presidente della Commissione Consiliare al Bilancio al Comune di Teramo.

Revisore dei Conti: Massimo Valla

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano dal 1995; dal 1999 è iscritto al Registro dei Revisori Legali e all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice. Esperto in servizi contabili e fiscali, presta la sua opera in qualità di consulente soprattutto in materia di: operazioni societarie straordinarie, predisposizione ed analisi di bilanci, sistemi contabili, valutazione di aziende e diritto societario. Si occupa anche di assistenza e rappresentanza nel contezioso tributario, di servizi amministrativi, di erogazione di servizi di controllo legale dei conti e fa parte dei Collegio sindacali e Organismi di Vigilanza di molte aziende.

Comitato tecnico-scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico è espressione del mondo accademico, scientifico, associativo e imprenditoriale con il compito di fare proposte e di esprimere pareri su tutte le iniziative inerenti la mission della Fondazione. 

Ha anche il ruolo di Garante delle attività e della loro aderenza agli scopi fondativi.

Presidente: Federico Lama

LAUREATO IN FISICA, HA MATURATO UN’ESPERIENZA DECENNALE DI RICERCA E SICUREZZA PRESSO IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE ED IL SINCROTRONE DI TRIESTE.

membro: SABRINA SUARDI

LAUREATA MAGISTRALE ALL’UNIVERSITÀ STATALE DI MILANO IN GIURISPRUDENZA CON TESI “LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE PER IL CLIMA E LO SVILUPPO SOSTENIBILE”, È SPECIALIZZATA IN DIRITTO DELL’AMBIENTE CONSEGUENDO I TITOLI DI PROFESSIONISTA ED ESPERTA AMBIENTALE (MASTER DI IPSOA-GRUPPO WOONTERS KLUWERE TUTTOAMBIENTE).

membro: VITO LA FORGIA

INGEGNERE AMBIENTALE E DEL TERRITORIO, CON ALLE SPALLE 20 ANNI DI ESPERIENZA NEL SETTORE DEI RIFIUTI SPECIALI, CONSULENTE TECNICO SPECIALISTA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI.

membro: FEDERICO DI PIETRO

BIOTECNOLOGO TIROCINI AL CNR-SCITEC, UNIVERSITÀ DELL’AQUILA E UNIVERSITÀ MILANO BICOCCA, PROGETTI DI “GREEN ECONOMY” PRODUZIONE DI BIOPLASTICHE.

RESPONSABILE RELAZIONI ESTERNE

Michele Carucci

Esperto di Comunicazione, menzionato come miglior Laureato Magistrale all’Università di Salerno nel 2013, si è specializzato dapprima in Marketing applicato al Retail Management all’Università Federico II di Napoli, successivamente in Comunicazione Digitale, Web Marketing e Social Media Management alla Len School of Management.
Da docente del Ministère de l’Education Nationale Française (vedi studi sulla Glottodidattica e l’insegnamento attraverso le discipline artistico-teatrali) rientra in Italia per occuparsi delle Imprese creative e culturali in “Capitale della Cultura”. Qui resta, entrando nel Gruppo Dedem SpA come Junior Marketing Manager.